Sagomatura materiali da imballaggio

La sagomatura dei materiali da imballaggio è un altra lavorazione che possiamo effettuare con diverse metodologie.

Materiali per imballaggi sagomati

Molti oggetti che acquistiamo quotidianamente hanno la necessità di essere imballati con materiali che ne conservino l’integrità durante le varie fasi che precedono l’acquisto ed il successivo utilizzo del bene. Ci sono diversi materiali che assolvono a questa funzione, partendo dalla comune “gomma piuma”, termine improprio per definire il poliuretano espanso elastico, per arrivare a materiali espansi più pregiati con una maggiore consistenza.

E’ appunto la consistenza del materiale che determina il grado di protezione che lo stesso conferisce all’oggetto che deve proteggere, più è delicato l’oggetto maggiore dovrà essere la consistenza dell’imballaggio.

Lavorazioni sui materiali da imballaggio

Abbiamo la possibilità di effettuare sia lavorazioni di taglio meccanico tramite plotter a lama oscillante, ideale per una campionatura o una preserie di pochi pezzi, sia lavorazioni tramite fustellatura per lotti di produzione maggiori.

I vantaggi delle due diverse lavorazioni sono evidenti, il taglio plotter consente maggiore flessibilità e non comporta alcun costo di impianto iniziale, mentre la fustellatura abbatte notevolmente i tempi di lavorazione ma non consente flessibilità di taglio.